top of page

Domenica 26 settembre - Donazione per il Comune di Abetone/Cutigliano

  • CSRE - PISTOIA
  • 24 set 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

ree

Domenica 26 settembre alle ore 17.30 nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano verranno donate due opere di Arrigo Lora Totino, uno dei protagonisti internazionali della poesia visiva dedicate a Beatrice di Pian degli Ontani.


Le due opere donate da Luciana Braghin, vedova dell’artista, al Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia che le ha donate a sua volta al Comune di Abetone/Cutigliano, sono preziose testimonianze di un rapido ma significativo passaggio di Arrigo Lora Totino dalla Toscana. Significativo perché contestuale a una delle più importanti occasioni in cui l’arte e la poesia d’avanguardia hanno concretizzato la possibilità di “scendere in piazza” e di inserirsi nel tessuto urbano coinvolgendo la cittadinanza. Parole sui muri fu uno storico evento tenutosi a Fiumalbo, comune modenese situato sull’appennino tosco-emiliano, nell’estate del 1967. Lora Totino passò da Abetone Cutigliano, probabilmente in compagnia dei colleghi toscani Miccini, Ori e Pignotti, mentre scendeva verso Pistoia, e si fermò a Pian degli Ontani, dove venne a conoscenza della storia di Beatrice, la “poetessa pastora” vissuta in quella zona tra il 1803 e il 1885 e ricordata soprattutto per i suoi strambotti composti da ottave in endecasillabi tanto apprezzate da letterati, filologi e poeti quali Niccolò Tommaseo, Giuseppe Tigri, Massimo d’Azeglio, Giuseppe Giusti e Michele Barbi.

Le due opere donate rimarranno esposte all’interno della mostra “Immagine, scrittura e rabbia” curata da Pasquale Fameli e Claudio Giorgetti e organizzata dal Centro Studi Beatrice Pian degli Ontani e dal Centro Studi Ricerche Espressive di Pistoia in collaborazione con il comune di Abetone e Cutigliano e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

 
 
 

Commentaires


bottom of page